QUANDO IL LAVORO FA AMMALARE… LE MALATTIE DA UFFICIO E LA LORO PREVENZIONE

Eccole le malattie da ufficio: il fatto che il lavoro faccia ammalare alcune persone non è l’immaginazione dei pigri e degli scansafatiche, ma un fatto. E non pensiamo solo al lavoro fisicamente duro ed estenuante, ma anche e soprattutto a chi lavora all’interno di un ufficio. È un fatto scientifico che lavorare in ufficio può anche fare ammalare. Ormai è così comune che la medicina ha coniato un termine proprio per tutta una serie di patologie: malattie da ufficio. Di seguito vi presentiamo le più comuni e vi forniamo alcune soluzioni per evitarle al meglio.

Malattie da ufficio che si trovano nell’aria

Tra le dieci malattie da ufficio più comuni, ce ne sono anche alcune le cui cause sono – letteralmente – nell’aria. Le allergie sono probabilmente le più comuni, poiché in molti uffici manca l’aria fresca e gli impianti di condizionamento non adeguatamente funzionanti fanno circolare solo la stessa aria. La stanchezza cronica può essere attribuita anche a questo: manca l’ossigeno e le prestazioni sono ridotte. La misura preventiva più importante è una quantità sufficiente di aria fresca. Questo può essere fornito da sistemi tecnici di alta qualità; se questo non è possibile, le pause dovrebbero essere eventualmente trascorse all’aperto.

Non dimenticare di mangiare

Un secondo rischio per la salute in ufficio è una dieta irregolare e poco sana. Lo snack spesso e volentieri va a sostituire il pasto vero e proprio, ma se quest’ultimo viene fatto comunque, allora viene divorato senza neanche gustarlo per bene. Insieme a troppo poco esercizio, le conseguenze di questa dieta sbagliata sono l’obesità, problemi di stomaco e digestivi e pressione alta. Le misure di prevenzione sono ovvie: prendersi del tempo per mangiare, mangiare cibi leggeri, freschi e sani, evitare gli snack salati o dolci. Per questi ultimi, è meglio non tenerli a portata di mano (nel cassetto, sulla scrivania) per non lasciarsi tentare.

Stare seduti ti fa ammalare, ma anche stare in piedi

Oltre alla nutrizione, un sufficiente esercizio fisico previene anche le suddette malattie da ufficio. In generale, la mancanza di esercizio fisico è considerata una delle ragioni principali di malattie comuni come il mal di schiena o le vene varicose. Quindi: anche in ufficio, dovresti sempre alzarti e fare qualche passo. Puoi anche considerare di andare al lavoro a piedi (o parte del tragitto) o fare una passeggiata durante la pausa pranzo per raggiungere il numero di passi consigliato. Tutto sommato, con abbastanza esercizio, un’attenzione minima al cibo e molta aria fresca, le più comuni malattie da ufficio sono prevenibili.

Fallo per te!

lg md sm xs