MARCHIO AL POSTO DI SCAMBIABILITÀ: DESIGN DELL’UFFICIO COME PARTE DELL’ARCHITETTURA AZIENDALE

Indipendentemente dal settore in cui lavori, gli uffici devono essere flessibili, aperti e comunicativi. Il problema è che se le richieste sono sempre le stesse aumenta il rischio che anche le soluzioni siano uguali. Allo stesso tempo, gli uffici dovrebbero essere progettati su misura per ogni società e adattati ai valori del marchio e del corporate aziendali.

Si parla di architettura aziendale quando questa viene vista come parte dell’identità dell’azienda, ovvero quando rappresenta il marchio anche all’esterno, racconta la storia dell’azienda e coopera col marketing. Questo aspetto è stato a lungo scontato nella pianificazione degli uffici e nella creazione degli spazi di lavoro, ma purtroppo non lo è ancora nel design degli uffici. Il risultato sono concetti standard per gli uffici, che rendono le aziende intercambiabili invece che distinguerle.

Primo passo: uno scambio ravvicinato

La sfida nella progettazione dell’ufficio è quella di creare l’ambiente più piacevole e produttivo per i dipendenti e, allo stesso tempo, quello che riflette l’identità dell’azienda. Il primo passo verso un’architettura aziendale è quindi quello di riunire i progettisti dell’ufficio e i responsabili marketing per stabilire uno stretto scambio fin dall’inizio. Chiunque si occupi della pianificazione dell’ufficio deve aver interiorizzato la filosofia aziendale.

Secondo passo, dare forma a una filosofia

Il secondo passo consiste nel dare forma a questa filosofia nella pianificazione e nell’esecuzione. Come è facile vederlo: ogni concetto di ufficio deve essere personalizzato e unico. Deve essere coerente coi valori fondamentali di un marchio e col livello di innovazione di un’azienda e garantirne perciò il riconoscimento. Il marchio è la concezione dell’ufficio devono quindi fondersi l’uno con l’altro.

Terzo passo: usare il dentro e il fuori

L’architettura aziendale trasforma gli uffici in strumenti di marketing, stimolando la comunicazione e l’impatto sia all’interno che all’esterno. Rimangono nella memoria dei clienti, motivando e trattenendo i dipendenti. Inoltre, sono uno strumento importante per attrarre nuovi talenti. Come si può essere ispirati da una società i cui uffici sembrano come se un’altra società si fosse appena trasferita e la prossima fosse già alla porta?

Photo Credit: https://www.dezeen.com/2018/10/05/work-co-portland-office-collaborative-workspace-casework/

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