Costruire da zero uno studio dentistico, ampliarlo, o migliorarne le funzionalità richiede in tutti i casi una buona dose di pianificazione. Solo in questo modo sarà possibile dare al vostro studio non solo l’aspetto, ma anche la funzionalità di cui un dentista e i suoi clienti hanno bisogno per lavorare al meglio e sentirsi a proprio agio.

È questo il tema della Dental Office Design Competition, la manifestazione americana che ogni anno premia gli studi dentistici con il miglior design. Per effettuare le loro decisioni, i giudici della Dental Office Design Competition seguono 5 principi guida, che abbiamo deciso di presentarvi come contributo per il design dei vostri studi.

Poniti degli obiettivi chiari

Prima di iniziare qualsiasi progetto di design del tuo studio dentistico fermati e poniti degli obiettivi chiari. Che si tratti di un nuovo allestimento o di una piccola miglioria, è importante capire quali sono gli obiettivi di business che vuoi centrare. Per evitare errori dettati dalla fretta è fondamentale chiarirsi le idee prima di cominciare.

Cerca l’equilibrio tra le funzioni

Design architettonico, funzioni cliniche, integrazione tecnologica ed ergonomia. Uno studio dentistico ben progettato deve tendere a un equilibrio tra queste quattro diverse funzioni. Quando questi elementi operano insieme il risultato è sempre incredibilmente soddisfacente tanto per i professionisti quanto per i loro clienti.

Usa una pianta efficace

L’uso di una pianta efficace è, anche in questo caso, un’indicazione utile nella fase progettuale. Studiare a tavolino l’organizzazione degli spazi e il modo in cui le persone vi si dovranno muovere all’interno servirà a creare un’esperienza più soddisfacente per ogni cliente.

Attualizza i tuoi strumenti

Poter disporre di strumenti adeguati e al passo coi tempi è di fondamentale importanza. Approfitta dei lavori di progettazione del tuo studio dentistico per attualizzare i tuoi strumenti.

Cerca di sembrare professionale e attraente

Apparire professionale e attraente è lo scopo finale di ogni intervento sul tuo studio dentistico. Solo in questo modo potrai trasmettere ai tuoi clienti sicurezza e fiducia fin dal primo momento. Sicurezza e fiducia sono due qualità necessarie per creare empatia con le persone che si affidano a te per curare la salute dei loro denti. Non dimenticarlo mai!