Ogni giorno, settimana o mese che passiamo al lavoro spendiamo una considerevole parte del nostro tempo in riunioni e incontri coi colleghi. Ricerche recenti stiamo che la maggior parte dei leader aziendali spenda quasi la metà del proprio tempo per meeting e riunioni. Mentre gli impiegati arrivano a spenderne oltre un terzo.

Dato che ci passiamo così tanto tempo, progettare e organizzare le sale riunione affinché siano confortevoli, funzionali e in grado di ispirare fiducia diventa perciò un obbligo a cui nessun imprenditore può sottrarsi.

Per aiutarti a capire in che modo puoi trasformare la tua sala riunioni in uno spazio che sia non solo funzionale, ma anche capace di ispirare fiducia nelle persone, abbiamo preparato una breve lista con cinque utili consigli.

Crea un angolo di natura

Diverse ricerche hanno dimostrato che includere elementi naturali negli spazi di lavoro è una pratica che ha un impatto positivo sui dipendenti, sia in termini di performance che di benessere. Perciò, aggiungere elementi naturali alla tua sala riunioni aiuterà a renderla più accogliente, riducendo lo stress e aumentando la creatività.

Colora lo spazio

Il ruolo dei colori nell’indirizzare l’umore e l’attitudine delle persone è riconosciuto da tempo. Per dare un tocco di colore alla tua sala riunioni basta una semplice parete dipinta. L’importante però è scegliere con cura la tinta. Ogni colore tende a essere associato a un significato e la scelta va valutata in base al messaggio che si vuole trasmettere, oltre che all’aderenza al proprio corporate identity.

Integra la tecnologia nel progetto

Una sala riunioni che si rispetti dev’essere soprattutto funzionale. Ecco perché la dotazione tecnologica necessaria dev’essere integrata in maniera organica nel progetto fin dal principio.

Pensa alle soluzioni acustiche

In special modo se la tua sala riunioni è uno spazio aperto o semi aperto, devi preoccuparti di tutte le soluzioni utili a ridurre il rumore e l’inquinamento acustico. Pensare con cura a come organizzare lo spazio sonoro significa ridurre notevolmente i livelli di stress all’interno della tua sala riunioni.

Mantieni la flessibilità

Le sale riunioni sono, di norma, spazi cangianti che devono sapersi adattare a situazioni anche molto diverse tra loro. Ecco perché è necessario che le sale riunioni vengano sempre progettate come spazi flessibili, capaci di cambiare di segno all’occorrenza.