La sostenibilità non è una moda ma un dovere. In ogni reparto, in tutti i settori, per qualsiasi azienda. L’industria dei mobili per ufficio si concentra sempre di più sulla riduzione dell’impronta ambientale e sta innovando la filiera che dalla produzione va allo smaltimento.

“Evitare, ridurre, riciclare, smaltire” è il principio secondo cui il noto produttore di mobili per ufficio “bene” ha orientato le proprie attività per la sostenibilità, seguito da altri produttori.

Evitare e ridurre

“Evitare” significa, ad esempio, sostituire la produzione di sostanze che hanno un impatto negativo sull’ambiente, usate nella produzione di mobili per ufficio. L’ozono CFC, che è stato fino a pochi anni fa un componente essenziale nella produzione di schiuma, è un vero killer dell’ozono, ma anche un materiale completamente sostituibile. Allo stesso modo, nella produzione di mobili per ufficio, è possibile rinunciare alle materie plastiche non riciclabili o ai metalli pesanti come piombo e mercurio.

La riduzione delle risorse nel processo di produzione inizia con l’energia utilizzata. Include anche l’uso di risorse rinnovabili, come il legno. Questo dovrebbe provenire dall’industria sostenibile ed etichettato col marchio FSC. Inoltre, le emissioni inquinanti legate al trasporto possono 8e devono) essere ridotte. Una logistica efficace è la chiave per farlo.

Riciclare e smaltire

Il riciclo dei materiali è – anche per noi – un altro grande tema in fatto di sostenibilità. per esempio, i mobili per ufficio prodotti oggi, possono, una volta dismessi, essere reintrodotti quasi completamente nel processo di produzione.

La riciclabilità è anche una questione importante quando si tratta di imballaggi, per i quali i produttori attenti all’ambiente scelgono sempre più spesso materiali riciclabili. Ecco a cosa serve lo smaltimento professionale dei mobili scartati. Solo allora i materiali non riciclabili possono essere smaltiti in modo ecologicamente corretto.

La sostenibilità è, come abbiamo detto, un dovere, non una moda a cui le aziende non dovrebbero rinunciare quando creano i propri uffici. Perché aziende sostenibili scelgono mobili sostenibili.

Photo Credit: https://bene.com/de/produkte-raumkonzepte/bueromoebel/details/pixel-your-office/