Il caos sulla scrivania può dare l’impressione di creatività, ma questo è tutto. Una scrivania ben organizzata aiuta invece a risparmiare tempo, favorisce la concentrazione e aiuta a fare una buona impressione a colleghi e clienti. In questo post ti mostriamo come organizzare perfettamente la tua scrivania.

Iniziamo con il buttare via il superfluo

Il primo passo verso una scrivania ben organizzata è anche il più difficile: liberarsi del superfluo. Si parte prendendo tutto, ma proprio tutto, dal tavolo e dai cassetti per metterlo da qualche parte, ad esempio sul pavimento. Una volta che la scrivania è vuota è pronta per essere riorganizzata. Nota: evita di sovraccaricare la tua area di lavoro con troppe decorazioni. Se gli oggetti personali sono importanti per te, scegline un paio che troveranno posto sulla scrivania. Il resto consuma solo spazio importante.

Ora guarda attraverso ogni cosa

Una volta liberata la scrivania e scelti gli oggetti personali, il terzo passo è controllare ogni documento per capire se è necessario, se può essere memorizzato o sostituito da una copia digitale. Quello che non è più utile va scartato e cestinato senza pietà. quello che va ancora processato deve invece essere messo in ordine. Il sistema migliore per farlo dipende da te.

Mantenere l’ordine della scrivania nel tempo

Non preoccduparti, il peggio è passato. Ora è necessario fare in modo che la scrivania resti ordinata. Usa solo il documento che su cui stai lavorando in un dato momento. Il multitasking è possibile, ma solo a scapito della qualità. Quindi: meglio lavorare a una cosa alla volta e dopo fare immediatamente ordine, archiviare o buttare via quello che non serve. In questo modo la scrivania resterà in ordine e le cose importanti resteranno in vista.

Pulizia serale di routine

Ultimo consiglio: prenditi qualche minuto ogni giorno prima di chiudere il lavoro per mettere in ordine i documenti sul tavolo, eliminare il superfluo e riordinare la scrivania. Ti sarà utile la mattina successiva, quando tutto ricomincia, ma divneterà anche il tuo rito di chiusura del lavoro. Anche questo è finalmente in ordine.

Photo Credit: https://bene.com/de/produkte-raumkonzepte/bueromoebel/details/pixel-your-office/