FREDDO O CALDO? IL BENESSERE TERMICO SUI LUOGHI DI LAVORO

In molti luoghi di lavoro la temperatura è spesso oggetto di lunghe e difficili discussioni. C’è chi ha sempre troppo caldo e chi invece sempre troppo freddo, e siccome la percezione della temperatura è un dato estremamente soggettivo trovare il giusto equilibrio non è cosa facile.

Per le questioni legate al benessere termico sui luoghi di lavoro la cosa migliore da farsi è consultare il Decreto legislativo 81/2008. Meglio conosciuto come Testo unico per la sicurezza sul lavoro. Qui sono trattate diffusamente molte questioni legate al rischio microclimatico, ovvero a tutti i rischi per la salute determinati da un’errata climatizzazione all’interno di un luogo di lavoro.

Che cos’è un microclima?

La domanda, a questo punto, sorge spontanea: che cos’è un microclima? Si definisce “microclima” l’insieme di tutti i

parametri ambientali che condizionano lo scambio termico fra soggetto e ambiente, in un luogo chiuso o semi-chiuso

Il nostro organismo infatti è una “macchina perfetta”, capace di un’ottima termoregolazione. Assorbendo e rilasciando calore il nostro corpo riesce a mantenere costantemente la sua temperatura interna intorno ai 37°. Di fronte a condizioni microclimatiche sfavorevoli attiviamo automaticamente questa capacità.

La rappresentazione di queste dinamiche di scambio tra organismo umano e ambiente esterno è la cosiddetta equazione di bilancio termico (BT).

Senza entrare troppo nello specifico, basta sapere che al variare delle condizioni microclimatiche di un ambiente queste vengono definite:

  • di benessere, quando il bilancio termico del corpo viene mantenuto con il minimo sforzo;

  • di equilibrio, quando è necessario uno sforzo per mantenere il bilancio termico;

  • di disequilibrio, quando il bilancio termico non viene mantenuto.

Come favorire il benessere termico sui luoghi di lavoro

Temperatura, umidità relativa e ventilazione sono i tre principali fattori di rischio microclimatico all’interno di un luogo di lavoro. La valutazione del rischio microclimatico è il modo migliore per evitare di incorrere nelle sanzioni previste per chi non si attiene alle disposizioni contenute nel Decreto Legislativo 81/2008.

Grazie a una corretta climatizzazione sarai infatti in grado di garantire il benessere termico delle persone che lavorano nella tua azienda, migliorando di conseguenza la loro produttività.

lg md sm xs